Annuncio

Avviso per la stampa: Invito a partecipare all'evento del taglio della cima che ospiterà l'E-ELT

04 Aprile 2014

Nella settimana del 16 giugno 2014 un evento, dedicato alla stampa, celebrerà il taglio della cima del Cerro Armazones, il picco di 3000 metri che ospiterà l'E-ELT: l'European Extremely Large Telescope.

Alla cerimonia parteciperanno VIP dal Cile e dagli Stati Membri dell'ESO, così come rappresentanti delle comunità locali, responsabili del progetto e dipendenti dell'ESO. Sarà una pietra miliare della costruzione del più grande telescopio ottico/infrarosso al mondo.

Gli inviati delle stampa sono invitati a partecipare di persona sia per essere testimoni della cerimonica che per visitare l'Osservatorio del Paranal nello spettacolare sito del Deserto di Atacama. Chi è interessato compili il modulo per la stampa dell'ESO, indicando come "Motivo della vista" il desiderio di partecipare al tagli della cima della montagna che ospiterà l'E-ELT.

I contatti finali devono ancora essere stabiliti e dettagli ulteriori saranno presentati qui al più presto.

Per i membri della stampa che non possano essere presenti all'evento, l'ESO terrà una conferenza stampa on-line. Un annuncio specifico verrà inviato nella settimana precedente l'evento.

L'inizio delle operazioni del telescopio è previsto per l'inizio del prossimo decennio, quando l'E-ELT inizierà a inseguire le sfide più dure dell'astronomia odierna. Il gigantesco telescopio permettera l'esplorazione di zone dell'Universo ancora ignorate - sarà: "il più grande occhio del mondo rivolto verso il cielo".

Links

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann14027

Immagini

Cerro Armazones - sito del futuro E-ELT
Cerro Armazones - sito del futuro E-ELT