Annuncio

Prima luce per FIDEOS

Lo strumento cileno FIDEOS diventa operativo al telescopio cileno dell'ESO da 1 metro di diametro

07 Luglio 2016

Il nuovo strumento FIDEOS (Fiber Dual Echelle Optical Spectrograph) ha condotto le prime osservazioni — chiamate prima luce — raccogliendo i primi dati scientifici e confermando con successo il proprio funzionamento. FIDEOS è installato al telescopio dell'ESO da 1 metro a La Silla in Cile, il primo telescopio installato nel sito nel 1966. È uno dei telescopi non più gestiti direttamente dall'ESO: è ora gestito dalla UCN (Universidad Católica del Norte), dopo essere stato ristrutturato dall'AIUC (Centro de Astro Ingeniería de la Universidad Católica de Chile).

FIDEOS, che è stato progettato e assemblato da una squadra dell'AIUC, è uno spettrografo ad alta risoluzione ottimizzato per determinare le velocità radiali delle stelle con alta precisione, così da identificare candidati esopianeti. Una stella intorno a cui orbita un esopianeta mostra piccoli spostamenti dovuti all'effetto gravitazionale provocato dalla massa dell'esopianeta durante l'orbita intorno alla propria stella madre. Misure molto precise di velocità radiali delle stelle possono perciò indicare la presenza di esopianeti. FIDEOS utilizzerà questo metodo nel suo ruolo principale di cercatore di esopianeti,  raggiungendo un'alta stabilità e la prospettiva di ottenere misure di alta precisione.

È importante sottolineare che questo è il primo strumento installato in un osservatorio internazionale come La Silla interamente prodotto da un istituto cileno. Il progetto è stato finanziato dal FONDEF (Fondo de Fomento al Desarrollo Científico y Tecnológico) alla CONICYT (Comisión Nacional de Investigación Científica y Tecnológica).

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16046

Immagini

Il telescopio dell'ESO da 1 metro di diametro
Il telescopio dell'ESO da 1 metro di diametro
Lo strumento FIDEOS
Lo strumento FIDEOS