Annuncio

ESOcast 96: una nana ultrafredda e sette pianeti

22 Febbraio 2017

Sette mondi simili alla terra e potenzialmente abitabili sono stati scoperti in orbita attorno a una stella vicina conosciuta con il nome di TRAPPIST-1. Situata a una distanza di soli 40 anni luce, la stella è una nana ultrafredda, come dimostrano la dimensione minuscola e la debole emissione di luce.

ESOcast 96 esamina questa scoperta importante, partendo dal modo in cui gli astronomi hanno effettuato misurazioni incredibilmente complesse, necessarie per trovare e studiare i pianeti — comprese le osservazioni con il Very Large Telescope dell’ESO — fino alla possibilità che ciascuno di questi mondi possa ospitare la vita così come la conosciamo. La cosa emozionante è che tre pianeti del sistema orbitano nella zona abitabile di TRAPPIST-1 e potrebbero ospitare oceani d’acqua in superficie.

Stelle nane come TRAPPIST-1 sono molto comuni nella nostra galassia e rendono i sistemi planetari ricchi come questo alcuni dei target migliori per la ricerca di vita nell’Universo. Questo ESOcast ti porterà a viaggiare attraverso un sistema di questo tipo, che contiene il maggior numero di pianeti di dimensione terrestre e di mondi potenzialmente abitabili mai scoperto finora.

Puoi iscriverti a ESOcast su iTunes, ricevere i prossimi episodi su YouTube o seguirci su Vimeo.

Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.

Scopri come vedere gli ESOcast e contribuire a sottitolarli in diverse lingue o tradurre questo video su dotSUB.

Links

Contatti

Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Cell: +49 151 1537 3591
Email:
pgrimley@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann17008

Immagini

Un fotogramma di ESOcast 96
Un fotogramma di ESOcast 96

Video

ESOcast 96: Una nana ultrafredda e sette pianeti
ESOcast 96: Una nana ultrafredda e sette pianeti