Annuncio

Aperto il concorso “Insight Astronomy Photographer of the Year 2018"

ESO in collaborazione con il Royal Observatory di Greenwich

15 Gennaio 2018

Il Royal Observatory di Greenwich, in collaborazione con Insight Investment e con la rivista della BBC Sky at Night Magazine, ha annunciato le date per il concorso Insight Astronomy Photographer of the Year 2018, la sua annuale ricerca globale delle più belle e spettacolari visioni del cosmo, che siano foto straordinarie di vaste galassie, lontane milioni di anni luce, o sensazionali immagini del cielo notturno più vicino a casa.

L'ESO partecipa alla competizione del 2018 con un giudice dal suo Dipartimento di Divulgazione e Formazione (ePOD).

Giunto al decimo anno, il concorso, che è incredibilmente popolare, aprirà ai concorrenti lunedì 15 gennaio e darà loro l’opportunità di portare a casa un primo premio di £10 000. I partecipanti hanno tempo fino a venerdì 9 marzo per inviare fino a un massimo di 10 immagini nelle varie categorie sul sito www.rmg.co.uk/astrophoto.

Insight Astronomy Photographer of the Year 2018 ha nove categorie principali:

  • Panorami del cielo: immagini di paesaggi e panorami urbani al tramonto e del cielo notturno con la Via Lattea, scie di stelle, piogge di meteore, comete, congiunzioni, costellazioni che sorgono, aloni e nubi nottilucenti al fianco di elementi del paesaggio terrestre.
  • Aurore: fotografie dell'attività aurorale.
  • Persone e spazio: fotografie del cielo notturno che includono persone o elementi di interesse umano.
  • Il Sole: immagini solari che includono eclissi solari e transiti.
  • La Luna: immagini lunari che includono eclissi lunari e occultazioni di pianeti.
  • Pianeti, comete e asteroidi: tutto il resto del Sistema Solare, inclusi i pianeti e i loro satelliti, le comete, gli asteroidi e altre forme di detriti nella fascia zodiacale.
  • Stelle e nebulose: oggetti dello spazio profondo all'interno della Via Lattea, incluse stelle, ammassi stellari, resti di supernova, nebulose e altri fenomeni intergalattici.
  • Galassie: oggetti dello spazio oltre la Via Lattea, incluse galassie, ammassi di galassie, e associazioni stellari.
  • Giovane fotografo astronomico dell'anno: fotografie scattate da astronomi principianti di età inferiore ai 16 anni.

Ci sono anche due premi speciali: il Premio Sir Patrick Moore per il miglior Nuovo Arrivato, che viene conferito alla migliore foto scattata da un astrofotografo amatoriale che ha iniziato il suo hobby lo scorso anno e che non ha mai inviato prima immagini alla competizione, e il Robotic Scope, che premia la migliore foto fatta usando uno dei tanti telescopi controllati da computer nei più importanti siti osservativi nel mondo, accessibili ai membri del pubblico attraverso Internet.

Il materiale per il concorso deve essere inviato entro il 9 marzo 2018 e le immagini vincitrici verranno esposte alla mostra annuale presso il National Maritime Museum di Greenwich a partire dal 28 ottobre 2018. Per celebrare dieci anni di spettacolare astrofotografia, alla mostra del 2018 verranno anche esposte 100 immagini mozzafiato tratte dalla storia del concorso.

I fotografi possono registrarsi al concorso online sul sito www.rmg.co.uk/astrophoto, inviando fino a un massimo di dieci immagini.

Ulteriori informazioni

Il regolamento integrale per i fotografi è disponibile su http://www.rmg.co.uk/discover/astronomy-photographer-competition/adult-rules e su http://www.rmg.co.uk/discover/astronomy-photographer-competition/young-rules.

Links

Contatti

Royal Observatory Greenwich Press Office
Tel: 020 8312 6790
Email: press@rmg.co.uk

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18001

Immagini

Logo di Insight Astronomy Photographer of the Year
Logo di Insight Astronomy Photographer of the Year