Annuncio

Annunciati i vincitori di AstroCamera 2018

19 Giugno 2018

Sono stati resi noti i vincitori dell’edizione di quest’anno del concorso AstroCamera. Il fotografo polacco Andrzej Fijołek è il vincitore della categoria "Oggetti del cielo profondo", con l’immagine suggestiva della Nebulosa Testa di Cavallo. Luigi Fiorentino, italiano, si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Oggetti del Sistema Solare", mentre Petr Horálek ha ricevuto il primo premio nella categoria "Panorami astronomici".

I primi tre classificati in ciascuna delle tre categorie riceveranno sovvenzioni da parte degli organizzatori, mentre l'ESO, in qualità di uno dei partner dell’evento, regalerà libri e DVD a chi riceverà menzioni d'onore da parte dei giudici.

Organizzato per la prima volta nel 2011 in occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita dell’astronomo del XVII secolo Johannes Hevelius, il concorso è aperto a tutti gli appassionati di astronomia e astrofotografia. La vita e i risultati di Helvelius, un rinomato osservatore del cielo notturno, hanno portato l’Hewelianum Centre a rendere AstroCamera un concorso periodico.

Il concorso era diviso in tre categorie, ovvero "Oggetti del cielo profondo", "Oggetti del sistema solare" e "Panorami astronomici", e le foto sono state valutate in base a contenuto, tipo di oggetto e luminosità, difficoltà nel fotografare l'oggetto, unicità della foto ed estetica (per esempio, bellezza visiva dell'oggetto, nitidezza della foto e altre qualità).   

Le straordinarie fotografie vincenti, così le seconde e terze classificate e quelle che hanno ottenuto menzioni speciali, sono disponibili online sul sito web dell'Hewelianum Centre.

Links

Contatti

Magdalena Więcek
Centrum Hewelianum
Gdańsk, Poland
Tel: +48 58 300-08-42
Email: magdalena.wiecek@hewelianum.pl

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

Calum Turner
Assistant Public Information Officer
ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany 
Tel: +49 89 3200 6670
Email: calum.turner@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18046

Immagini

Concorso di astrofotografia AstroCamera
Concorso di astrofotografia AstroCamera