Annuncio

L'Irlanda ratifica la sua adesione all'ESO

09 Ottobre 2018

L'Irlanda conclude l'iter di adesione all'ESO, diventando il sedicesimo Stato Membro dell'organizzazione. L'ESO è orgogliosa di accogliere l'Irlanda e attende con interesse nuove opportunità di collaborazione con gli astronomi e l'industria di questa nazione.

Il processo di ratifica formale di adesione dell'Irlanda all'ESO è stato completato con il deposito presso il Ministero degli Affari Esteri francese a Parigi il 28 settmbre. L'accordo di adesione all'ESO è stato firmato il 26 settembre 2018 da John Halligan T.D., Ministro irlandese per la formazione, le competenze, l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo e Xavier Barcons, Direttore Generale dell'ESO.

La ratifica rafforza la posizione dell'Irlanda da molto tempo all'avanguardia nella comunità astronomica mondiale. Con l'adesione all'ESO, gli astronomi irlandesi hanno accesso a tutti i telescopi e strumenti di livello mondiale dell'ESO, tra cui il Very Large Telescope (VLT) a Paranal e l'Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) a Chajnantor in Cile, così come l'opportunità di contribuire alla costruzione dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) nei prossimi anni.

Con l'adesione all'ESO, l'Irlanda arricchisce la propria storia astronomica, già importante, che risale ai diversi secoli or sono. Per diversi decenni nel 19° secolo, l'Irlanda ospitò il più grande telescopio al mondo, il  di Leviatano di Parsonstown - un telescopio riflettore di 1,8 metri i cui terreni sono ora sede di I-LOFAR, un radiotelescopio a bassa frequenza distribuito in tutta Europa.

Il 17 settembre, l'Irlanda ha ospitato l'ESO Industry Information Day 2018 a Dublino, in cui ha annunciando l'adesione, dimostrando il proprio impegno per la ricerca e lo sviluppo e preparandosi per un futuro fruttuoso come Stato membro dell'Osservatorio astronomico più produttivo al mondo: l'ESO.

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18073

Immagini

Ireland ratifies ESO membership and becomes sixteenth Member State
Ireland ratifies ESO membership and becomes sixteenth Member State
soltanto in inglese