Annuncio

Lancio del concorso di fotografia astronomica dell'anno per il 2019 per Insight Investement

ESO in collaborazione con l'Osservatorio reale di Greenwich

09 Gennaio 2020

L'Osservatorio reale di Greenwich, in collaborazione con Insight Investment e la rivista BBC Sky at Night, ha annunciato le tappe chiave per il concorso Insight Investment Astronomy Photographer of the Year 2020 - la ricerca annuale in tutto il mondo delle più belle e spettacolari vedute del cosmo, da immagini di splendide e vaste galassie a milioni di anni luce di distanza a immagini drammatiche del cielo notturno molto più vicino a casa. L'ESO sostiene la competizione nel 2020 inivando una persona per la giuria dal proprio dipartimento di comunicazione.

Giunto alla sua dodicesima edizione, la competizione già molto popolare si aprirà ai partecipanti il ​​13 gennaio 2020, dando loro la possibilità di portarsi a casa il primo premio di £ 10.000. I partecipanti avranno tempo fino al venerdì 6 marzo 2020 per inviare fino a dieci immagini nelle varie categorie del concorso attraverso il sito www.rmg.co.uk/astrocomp.

Le categorie principali di Insight Investment Astronomy Photographer of the Year 2020 sono nove:

  • Aurora: fotografie con le fantastiche luci notturne Boreali o Australi.
  • Galassie: oggetti dello spazio profondo oltre la Via Lattea, incluse galassie, ammassi di galassie e associazioni stellari.
  • La nostra Luna: immagini lunari incluse le eclissi lunari e l'occultazione dei pianeti.
  • Il nostro Sole: immagini solari incluse eclissi e transiti solari.
  • Persone e spazio: fotografie del cielo notturno che includono persone o elementi di interesse umano.
  • Pianeti, comete e asteroidi: tutto il resto nel nostro sistema solare, compresi i pianeti e i loro satelliti, comete, asteroidi e altre forme di detriti zodiacali.
  • Skyscapes: immagini di paesaggi naturali, terrestri o marini, o paesaggi urbani in cui il cielo al crepuscolo o il cielo notturno sono elementi significativi.
  • Stelle e nebulose: oggetti dello spazio profondo all'interno della Via Lattea, tra cui stelle, ammassi stellari, resti di supernova, nebulose e altri fenomeni intergalattici.
  • Young Astronomy Photographer of the Year: foto scattate da astronomi in erba di età inferiore ai 16 anni.

Ci sono anche due premi speciali: Il Premio Sir Patrick Moore per il miglior esordiente viene assegnato alla migliore foto di un astrofotografo dilettante che ha iniziato a seguire questa passione nell'ultimo anno e che non ha mai spedito prima d'ora un'immagine per il concorso e Annie Maunder Prize for Image Innovation, che premia le migliori immagini che sfruttano dati presistenti disponibili pubblicamente.

Tre nuovi persone si sono aggiunge quest'anno alla giuria: Dr Emily Drabek-Maunder (astronoma all'Osservatorio reale di Greenwich), László Francsics (astrofotografo e vincitore principale di Insight Investment Astronomy Photographer of the Year 2019) e Susan Derges (artista).

Le immagini devono essere inviati entro il 6 marzo 2020: le immagini vincitrici saranno esposte nella mostra annuale al National Maritime Museum. L'ingresso al museo è a pagamento.

I fotografi possono inviare le immagini online attraverso il sito www.rmg.co.uk/astrocomp. Ogni partecipante può inviare al massimo dieci immagini.

Ulteriori Informazioni

L'elenco completo delle regole della competizione è disponibile qui https://www.rmg.co.uk/whats-on/astronomy-photographer-year/competition/competition-rules

Links

Contatti

Royal Observatory Greenwich Press Office
Tel: 020 8312 6790
Email: press@rmg.co.uk

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann20001

Immagini

Logo del concorso Fotografo Astronomico dell'anno di Insight Investment
Logo del concorso Fotografo Astronomico dell'anno di Insight Investment