Annuncio

Campo estivo di Astronomia 2020: si aprono le iscrizioni

31 Marzo 2020

Le domande per partecipare all'AstroCamp 2020, il Campo Estivo di Astronomiaorganizzato con il supporto dell'ESO, si apriranno il 1° aprile 2020. AstroCamp è un programma accademico nel campo dell'astronomia e della fisica, organizzato dal Centro di Astrofisica dell'Università di Porto (CAUP), che mira a stimolare la curiosità e il pensiero critico. Il campo si svolge dal 9 al 23 agosto 2020 in un ambiente tranquillo, lontano dallo stress dei centri urbani. Il programma è destinato agli studenti delle scuole secondarie di 42 paesi diversi, compresi tutti i paesi membri dell'ESO, nonché il Canada e gli Stati Uniti, iscritti a uno degli ultimi tre anni di scuola prima dell'università.

La presentazione al pubblico di AstroCamp 2020 si è tenuta il 22 febbraio. Il video di presentazione è disponibile qui.

Gli studenti lavoreranno insieme, qualsiasi sia la loro preparazione scolastica, e seguiranno due corsi composti da lezioni giornaliere, compiti e un esame finale. Alcuni punti salienti includono:

  • Osservare i bui cieli notturni a occhio nudo e con telescopi (compresi gli sciami di meteore delle Perseidi);
  • Colloqui con astronomi e fisici di diversi paesi per mezzo di connessioni Internet;
  • Un progetto informatico, usando i dati dei migliori telescopi del mondo;
  • Attività sociali come passeggiate, sport e sessioni di film e documentari.

Le domande per partecipare all'AstroCamp estivo 2020 sono aperte dal 1° al 30 aprile 2020. È richiesta una lettera di motivazione, oltre a una lettera di raccomandazione e al sunto dei recenti risultati scolastici. I candidati che superano la prima selezione, sulla base della loro motivazione e dei propri meriti accademici, saranno invitati a sostenere un'intervista via Skype durante il weekend del 30 - 31 maggio. I candidati prescelti verranno quindi informati intorno al 3 giugno e dovranno confermare la presenza al campo e preparare tutti i documenti richiesti entro il 12 giugno 2020.  Per gli studenti delle scuole portoghesi il campo sarà gratuito, mentre per gli altri studenti la quota del campo è di €400. Ulteriori dettagli sui regolamenti del campo sono disponibili sul sito web del campo.

Il miglior candidato idoneo proveniente da uno degli Stati Membri dell'ESO vincerà una borsa di studio offerta dall'ESO che copre la quota del campo (del valore di € 400, compreso la sistemazione con pensione completa, le attività del campo, i viaggi interni da e per l'aeroporto di Porto e l'assicurazione). Il viaggio internazionale per l'aeroporto di Porto non è incluso.

Avvertenza: i candidati sono pregati di notare che, a seconda dell'evoluzione dell'epidemia COVID-19 in Europa, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare l'AstroCamp estivo, come misura di sicurezza aggiuntiva per il personale del campo e i partecipanti. Gli organizzatori potrebbero considerare di tenere il campo in collegamento virtuale. Ulteriori informazioni saranno divulgate non appena disponibili.

Links

Contatti

Carlos Martins
AstroCamp organiser
Email: astrocamp@astro.up.pt

Wolfgang Vieser
ESO Supernova Education Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6183
Email: wvieser@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann20011

Immagini

Locandinda dell'AstroCamp estivo
Locandinda dell'AstroCamp estivo