Annuncio

Disponibile il calendario 2021 dell’ESO

23 Settembre 2020

L’edizione 2021 del calendario dell’ESO, uno dei nostri prodotti più popolari, è ora disponibile e può essere acquistata nello shop online dell’ESO e al Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO.

La copertina del calendario mostra uno spettacolare paesaggio stellare che si sviluppa intorno all'oggetto centrale Gum 15, ancora relativamente poco conosciuto, una nebulosa in cui nascono nuove stelle. L'immagine presenta anche uno dei resti di supernova più vicini alla Terra, esploso tra 11.000 e 12.300 anni fa e situato a 800 anni luce dalla nostra casa cosmica.

Nel mese di marzo la fascia luminosa della Via Lattea si inarca sopra le antenne di ALMA sull'altopiano di Chajnantor. La Nebulosa di Orione, uno dei vivai stellari più vicini alla Terra, è l'immagine scelta per luglio, mentre la protagonista di settembre è il massiccio pezzo grezzo da 3 tonnellate utilizzato per lo specchio secondario dell'ELT (Extremely Large Telescope). Infine, a dicembre, lo spettatore avrà la sensazione di correre veloce verso il centro della nostra galassia, grazie a una sapiente tecnica fotografica utilizzata per l'osservazione della Via Lattea. Questi sono solo alcuni dei punti salienti del calendario 2021 dell'ESO; vi invitiamo a visualizzare qui le singole pagine.

Il calendario ha un totale di 14 pagine ed è acquistabile al prezzo di 9,50€ nell’ESOshop, ma la disponibilità è limitata, quindi affrettatevi!

Links

Contatti

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO Department of Communication
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann20026

Immagini

La copertina del calendario 2021 dell’ESO
La copertina del calendario 2021 dell’ESO