MUSE - una passeggiata tra i dati 3D di NGC 4650A

Questa visualizzazione mostra come il nuovo strumento MUSE installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO renda una visione tridimensionale di questa galassia distante. In ogni punto della galassia la luce è stata divisa nei suoi colori componenti - rivelando non solo il moto delle diverse parti della galassia ma anche informazioni sulla sua composizione chimica e altre proprietà. Ad alcune lunghezze d'onda è chiaramente visibile l'emissione dal disco in rotazione intorno alla galassia, così come le diverse velocità delle varie parti del disco.

Nell'analisi successiva l'astronomo può muoversi tra i dati e studiare diversi punti di vista dell'oggetto a diverse lunghezze d'onda, proprio come sintonizzando un televisore a diverse frequenze si vedono canali diversi. Nella sequenza, le sezioni a diverse lunghezze d'onda sono presentate in successione e la velocità è regolata in modo da sottolineare l'emissione delle zone di formazione stellare del disco.

Questa immagine si basa su dati della galassia con anello polare NGC 4650A ottenuti poco dopo la prima luce dello strumento all'inizio del 2014.

Crediti:

ESO/MUSE consortium/R. Bacon/L. Calçada

A proposito del video

Identificazione:eso1407d
Lingua:it
Data di pubblicazione:Mercoledì 05 Marzo 2014 12:00
Notizie relative:eso1407
Durata:02 m 27 s
Frame rate:30 fps

A proposito delll'oggetto

Nome:MUSE, NGC 4650A
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Instrument

Ultra HD (info)


HD


Grande

Grande QT
34,9 MB

Medio

Podcast Video
25,4 MB
MPEG-1 medio
60,9 MB
Flash medio
30,6 MB

Piccolo

Flash piccolo
10,9 MB
QT piccolo
6,2 MB

For Broadcasters