Vedute multiple della Nebulosa Fiamma, come appare nella DSS2, a VISTA e APEX

Il video mostra la Nebulosa Fiamma e i suoi dintorni catturati a dverse lunghezze d'onda.

La prima immagine è stata prodotta a partire da fotografie in luce visibile della survey DSS2 (Digitized Sky Survey 2). La seconda è stata scattata in luce infrarossa con il telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell'ESO presso l'Osservatorio del Paranal in Cile. Infine, le osservazioni nella banda radio condotte con lo strumento SuperCam installato su APEX (Atacama Pathfinder Experiment) gestito dall'ESO sull'altopiano di Chajnantor in Cile sono sovrapposte all'immagine di VISTA.

La Nebulosa Fiamma è la grande struttura a sinistra. La struttura più piccola a destra è la nebulosa a riflessione NGC 2023. L'emblematica Nebulosa Testa di Cavallo è visibile alto a destra di NGC 2023. I tre oggetti fanno parte della nebulosa di Orione, una gigantesca struttura di gas situata tra 1300 e 1600 anni luce di distanza da noi.

Le osservazioni radio sono state ottenute nell'ambito della survey ALCOHOLS (APEX Large CO Heterodyne Orion Legacy Survey), che ha esaminato le onde radio emesse dal monossido di carbonio (CO) nelle nubi di Orione per mappare i vivai stellari. I diversi colori indicano la velocità del gas, con le nubi rosse sullo sfondo che si allontanano più velocemente di quelle gialle in primo piano.

Crediti:

ESO; Th. Stanke; J. Emerson/VISTA. Acknowledgement: Cambridge Astronomical Survey Unit; Digitized Sky Survey 2. Acknowledgment: Davide De Martin

A proposito del video

Identificazione:eso2201a
Lingua:it
Data di pubblicazione:Martedì 04 Gennaio 2022 17:00
Notizie relative:eso2201
Durata:25 s
Frame rate:25 fps

A proposito delll'oggetto

Nome:Flame Nebula, Horsehead Nebula, NGC 2023
Tipo:Milky Way : Nebula : Appearance : Emission

Ultra HD (info)


HD


Medio

Podcast Video
4,0 MB

For Broadcasters