Ecco Sgr A*: zoom sul buco nero al centro della Galassia

Guardate questa se sequenza video che mostra ingrandimenti via via maggiori del buco nero (Sgr A*) al centro della Galassia. Iniziando con un'ampia panoramica della Via Lattea, ci immergiamo nelle dense nubi di gas e polvere nel centro galattico. Qui le stelle sono state osservate per decenni con il VLT (Very Large Telescope) e il VLTI (Very Large Telescope Interferometer) dell'ESO, per evidenziare l'immensa attrazione gravitazionale del buco nero che distorce le orbite delle stelle più vicine. Infine, arriviamo a Sgr A*, la cui prima immagine è stata catturata dalla collaborazione EHT. Il buco nero è indicato da una regione centrale scura chiamata ombra, circondata da un anello di gas e polvere luminosi.

Le varie osservazioni qui utilizzate sono state ottenute a tempi diversi, da gruppi diversi e con telescopi diversi e raccolte qui solo per meglio mostrare l'ingrandimento. Le immagini vanno dalle lunghezze d'onda visibili all'inizio, all'infrarosso, alla banda radio per l'immagine finale.

Crediti:

ESO/L. Calçada, N. Risinger (skysurvey.org), DSS, VISTA, VVV Survey/D. Minniti DSS, Nogueras-Lara et al., Schoedel, NACO, GRAVITY Collaboration, EHT Collaboration (Music: Azul Cobalto)

A proposito del video

Identificazione:eso2208-eht-mwb
Lingua:it
Data di pubblicazione:Giovedì 12 Maggio 2022 15:07
Notizie relative:eso2208-eht-mw
Durata:52 s
Frame rate:25 fps

A proposito delll'oggetto

Nome:Black hole
Tipo:Milky Way : Galaxy : Component : Central Black Hole

Ultra HD (info)


HD


Medio

Podcast Video
9,2 MB

For Broadcasters