Annuncio

Giornata di porte aperte all'ESO 2018

13 Settembre 2018

Sabato 13 ottobre 2018, tra le 11:00 e le 18:00 CEST, l'European Southern Observatory (ESO) aprirà le porte al pubblico nella sua sede di Garching bei München, in Germania. Questo evento fa parte delle attività di Open House Day che si svolgono in tutto il campus di ricerca di Garching, quando anche altri istituti di ricerca aprono le porte al pubblico. Anche l'ESO Supernova Planetarium & Visitor Centre sarà aperto tutto il giorno con il suo programma abituale, che può essere trovato qui.

L'ESO si trova alla posizione numero 39 su questa mappa del campus. Informazioni su come raggiungere la sede dell'ESO a Garching si trovano qui.

Alcuni dei punti salienti del
programma 2018 sono:

Visita gli edifici del quartier generale dell'ESO - partecipa alle visite guidate del nuovo edificio per uffici dallo stile innovativo e l'edificio tecnico. Scopri come l'ESO crea stelle artificiali, guarda come sono fatti i prototipi degli specchi per il telescopio ELT (Extremely Large Telescope) e molto altro;
    Tour virtuali e 3D: intraprendi viaggi all'interno e intorno ad alcuni dei più straordinari siti e strumenti innovativi di ESO;
    Connessione in diretta con Paranal e ALMA: prova una connessione live con i nostri telescopi nel deserto di Atacama in Cile. Collegati al Very Large Telescope dell'ESO a Paranal e ad ALMA, il più grande progetto astronomico in funzione, composto da 66 antenne situate a 5000 metri sul livello del mare sull'altopiano Chajnantor in Cile;
    Spettacoli al Planetario: vivi uno dei nostri spettacoli di planetario nella Supernova dell'ESO (prenotazione obbligatoria, consultare il nostro
calendario);
    ESO Chile Chill: prenditi un momento per rilassarti e guardare immagini incredibili dai nostri siti in Cile ascoltando una colonna sonora rilassante;
    Talks, podcast e documentari: ascolta, guarda e scopri di più sull'ESO;
    Face painting, fabbrica di comete, foto a infrarossi, storytelling e regali per i più piccoli: i bambini si divertiranno molto a farsi dipingere sul volto motivi diversi; possono imparare come costruire una cometa e fare una foto a raggi infrarossi, cercare timbri per riempire il loro album e ricevere ricompense per i loro sforzi;
    Osservazioni solari: osserva il Sole in sicurezza attraverso uno speciale telescopio (tempo permettendo);
    E altro ancora...

È necessaria la prenotazione per gli spettacoli del planetario. Per tutte le altre attività, non è necessario prenotare in anticipo. Basta presentarsi per le attività che interessano. L'ESO ha anche una caffetteria dove saranno disponibili snack e bevande.

I rappresentanti dei media che desiderano partecipare all'evento sono pregati di confermare la loro partecipazione contattando
osandu@partner.eso.org.

Ulteriori Informazioni

Il planetario e centro visite Supernova dell'ESO

Il Planetario e centro Visite Supernova dell'ESO è frutto di una collaborazione tra l'ESO (European Southern Observatory) e HITS (Heidelberg Institute for Theoretical Studies).  L'edificio è stato donato dalla fondazione tedesca KTS (Klaus Tschira Stiftung); la sua gestione è affidata all'ESO.

Riguardo all'annuncio