Comunicato Stampa

Cerimonia per la posa della prima pietra del Telescopio Estremamente Grande dell'ESO

Inizia la costruzione della cupola e del supporto del telescopio ELT

26 Maggio 2017

La Presidentessa della Republica del Cile, Michelle Bachelet Jeria, ha partecipato oggi alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO. L'evento si è svolto all'Osservatorio dell'ESO al Paranal, nel Cile settentrionale, non lontano dal sito che ospiterà il gigantesco telescopio. È una pietra milliare di un percorso che vede ora la costruzione della cupola e della principale struttura di supporto del più grande telescopio ottico al mondo. Entriamo oggi in una nuova era dell'astronomia. L'occasione ha segnato anche il collegamento dell'osservatorio alla rete elettrica nazionale cilena.

La Presidentessa Bachelet è stata ricevuta oggi da Tim de Zeeuw, Direttore Generale dell'ESO, da Roberto Tamai, Responsabile di programma dell'ELT, e da Andreas Kaufer, il Direttore dell'Osservatorio di La Silla Paranal. Erano presenti anche Aurora Williams, Ministra delle Attività Minerarie, Luis Felipe Céspedes, Ministro dell'Economia e Andres Rebolledo, Ministro dell'Energia. Inoltre hanno partecipato alla cerimonia numerosi ospiti internazionali e cileni, in rappresentanza di governo e industrie, insieme con scienziati e tecnici dell'ESO e rappresentanti della stampa, sia locali che internazionali [1].

Punti salienti della cerimonia includono la chiusura di una "capsula del tempo" preparata dall'ESO, contenente un poster di fotografie del personale dell'ESO e una copia del libro che descrive gli obiettivi scientifici del telescopio. Il coperchio della capsula del tempo è un esagono di Zerodur® con un'iscrizione: un modello, in scala 1:5, di uno dei segmenti dello specchio primario dell'ELT.

Durante il discorso la Presidentessa ha sottolineato: "Con l'inizio simbolico del lavoro di construzione stiamo ora costruendo molto più di un telescopio: è una delle più grandi espressioni delle competenze scientifiche e tecnologiche e dello straordinario potenziale della cooperazione internazionale".

Tim de Zeeuw ha ringraziato la Presidentessa e il suo Governo per il continuo sostegno offerto all'ESO in Cile e la protezione dei cieli ineguagliati del paese: "L'ELT produrrà scoperte che oggi non possiamo nemmeno immaginare e sicuramente ispirerà molti, in tutto il mondo, a pensare alla scienza, alla tecnologia, e anche al nostro posto nell'Universo. Di conseguenza gli Stati Membri dell'ESO, il Cile, e anche il mondo intero non potranno che averne beneficio."

Patrick Roche, Presidente del Consiglio dell'ESO ha aggiunto: "Questa è una vera pietra miliiare nella storia dell'ESO: l'ELT sarà il più potente e ambizioso telescopio del suo genere. Abbiamo raggiunto questa meta grazie ai lunghi e continui sforzi di molti negli Stati Membro dell'ESO, in Cile e altrove. Li ringrazio tutti e sono veramente felice di vederne molti qui oggi, a celebrare insieme questa occasione."

Con uno specchio principale di 39 metri di diametro, l'ELT (Extremely Large Telescope) sarà il più grande telescopio ottico/infrarosso al mondo e porterà la tecnologia e l'ingegneristica per telescopi in una nuova dimensione. Sarà ospitato in un'enorme cupola mobile di 85 metri di diametro - paragonabile alla dimensione di un campo da calcio [2].

Un anno fa, l'ESO ha stipulato un contratto con il consorzio ACe, composto da Astaldi, Cimolai e dal subcontraente EIE Group, per la costruzione della cupola e della struttura del telescopio (eso1617). È il più grande contratto mai assegnato dall'ESO e anche il più grande di tutta l'astronomia da terra. Con la posa della prima pietra, la costruzione della cupola dell'ELT e della struttura del telescopio sono iniziate ufficialmente.

La cerminonia segna un'altra tappa importante per ESO: il collegamento dei siti di Cerro Paranal e di Cerro Armazones alla rete elettrica nazionale cilena. Il collegamento, possibile grazie al vigoroso supporto del Governo Cileno, viene gestito dalla società cilena Grupo SAESA: ridurrà i costi e garantirà maggiore stabilità e affidabilità oltre a ridurre l'emissione di gas serra da parte dell'Osservatorio.

L'ELT è il più recente di molti progetti dell'ESO che hanno beneficiato del continuo sostegno del Governo dello stato cileno, che ne ospita le infrastrutture da più di mezzo secolo. Il supporto energico del Ministero degli Affari Esteri del Ministero dell'Energia e della Commissione Nazionale per l'Energia (CNE) sono stati fondamentali per stabilire con successo la connessione del sito con la rete elettrica.

Il sito dell'ELT è stato donato dal Governo del Cile ed è circondato da una più ampia zona di concessione territoriale per proteggere le future operazioni del telescopio da qualsiasi interferenza - contribuendo così a mantenere lo status del Cile come capitale astronomica del mondo.

L'ELT sarà il più grande "occhio" mai puntato verso il cielo e potrebbe trasformare radicalmente la nostra percezione dell'Universo. Si occuperà di un'ampia gamma di sfide scienfiche, tra cui scrutare esopianeti simili alla Terra alla ricerca della presenza di vita, studiare la natura della materia oscura e dell'energia oscura, osservare le prime fasi dell'Universo per meglio comprendere le nostre origini. Sicuramente solleverà nuove domande che oggi non possiamo neppure concepire e migliorerà lil tenore di vita sulla Terra con nuove scoperte tecnologiche e ingegneristiche.

La prima luce dell'ELT è prevista per il 2014. La posa della prima pietra segna l'alba di una nuova era dell'astronomia.

Note

[1] A causa del vento molto forte, la cerimonia è stata spostata dal sito previsto di Cerro Armazones alla Residencia del Paranal.

[2] La cupola avrà un peso totale di circa 5000 tonnellate, mentre la struttura di supporto del telescopio e dello strumento, che deve essere mobile, di oltre 3000 tonnellate. Entrambe le strutture sono di gran lunga le più grandi mai costruite per un telescopio ottico / infrarosso e fanno sfigurare tutte quelle esistenti, rendendo realmente l'ELT "l'occhio più grande del mondo rivolto verso il cielo".

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope o ELT (significa Telescopio Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1716.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1716it-ch
Nome:Extremely Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory
Facility:Extremely Large Telescope

Immagini

Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, sigilla la capsula del tempo durante la cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, sigilla la capsula del tempo durante la cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
Rappresentazione artistica dell'ELT al lavoro
La cima spianata del Cerro Armazones, nel Cile settentrionale
La cima spianata del Cerro Armazones, nel Cile settentrionale
Cupole dei grandi telescopi futuri a confronto
Cupole dei grandi telescopi futuri a confronto
Mappa della nuova rete di distribuzione elettrica al Paranal e Armazones
Mappa della nuova rete di distribuzione elettrica al Paranal e Armazones
ELT come mosaico di ritratti del personale dell'ESO
ELT come mosaico di ritratti del personale dell'ESO
Placca esagonale che sigilla la
Placca esagonale che sigilla la "capsula del tempo" dell'ELT
Strumenti dell'ELT
Strumenti dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, sigilla la capsula del tempo durante la cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, sigilla la capsula del tempo durante la cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
La Presidentessa del Cile, Michelle Bachelet, alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
Personale dell'ESO e ospiti sul Cerro Armazones
Personale dell'ESO e ospiti sul Cerro Armazones
Ospiti d'onore alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
Ospiti d'onore alla cerimonia per la posa della prima pietra dell'ELT
Inauguration of the Armazones Substation
Inauguration of the Armazones Substation
soltanto in inglese
Past, present and future Directors General of ESO as of May 2017
Past, present and future Directors General of ESO as of May 2017
soltanto in inglese

Video

ESOcast 108 "in pillole" - Inizia ufficialmente la costruzione della cupola e della struttura del telescopio ELT (4K UHD)
ESOcast 108 "in pillole" - Inizia ufficialmente la costruzione della cupola e della struttura del telescopio ELT (4K UHD)
A volo d'aquila sull'ELT
A volo d'aquila sull'ELT
A volo d'aquila sull'ELT
A volo d'aquila sull'ELT
Rappresentazione artistica dell'ELT sul Cerro Armazones
Rappresentazione artistica dell'ELT sul Cerro Armazones
Nel tubo del telescopio ELT
Nel tubo del telescopio ELT
Il filmato ufficiale dell'ELT
Il filmato ufficiale dell'ELT
B-roll material from ELT First Light
B-roll material from ELT First Light
soltanto in inglese